Procedura per richiesta di garanzia

Procedura da seguire per richieste di garanzia

LA NORMATIVA

Il consumatore deve rivolgersi esclusivamente al venditore presso cui ha acquistato il prodotto risultato difettoso oppure, qualora il venditore non sia più individuabile, ad un qualsiasi punto vendita autorizzato che attiverà le procedure necessarie.(Art.130 comma 1 e Art.132 comma 1 del codice del consumo).

In mancanza di un punto vendita autorizzato del marchio in questione nelle vicinanze, può rivolgersi a Tribe Distribution inserendo i dati richiesti tramite  la procedura online.

Per trovare il negozio più vicino, consultare la sezione PRO Dealer.
Ricordiamo che per attivare la garanzia occorre obbligatoriamente fornire:

- Copia valida e leggibile della prova d’acquisto (scontrino fiscale o fattura).

- Fotografia della parte danneggiata.- Fotografia del numero di serie.

- Numero di serie del telaio se trattasi di biciclette.
- Prova del difetto o del danno riscontrato (art. 120 comma 1 del codice del Consumo).
Senza i suddetti dati il negoziante e/o Tribe non saranno in grado di avviare nessuna procedura.

IMPORTANTE:

TRIBE DISTRIBUTION non è autorizzata a fornire direttamente al consumatore alcun tipo di informazioni inerenti a procedure di garanzia in corso.

A questo proposito, si richiama quanto disposto dall’art. 103 comma 1, lett. e), del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, il “Codice del Consumo”), che definisce il distributore quale “operatore professionale della catena di commercializzazione la cui attività non incide sulle caratteristiche di sicurezza dei prodotti”. Posto che il distributore non è soggetto ad alcuna responsabilità qualora il produttore sia individuato, ogni eventuale richiesta del consumatore dovrà quindi essere rivolta presso il negozio dove si è perfezionato l’acquisto, fatta salva diversa disposizione.

In caso vi sia richiesto di restituire il prodotto difettoso/errato, dovrete spedire (a vs carico) a TRIBE DISTRIBUTION SRL - Strada Statale 28 Sud 6/C - 12080 Vicoforte (CN) indicando sul pacco il numero di autorizzazione al reso ricevuto da Tribe. Qualunque pacco in arrivo sprovvisto di un numero di reso sarà rispedito al mittente.

Utilizzate un servizio di spedizione tracciabile: Tribe non risponderà di merce smarrita o danneggiata durante la spedizione

Una volta ricevuta la merce vi contatteremo via mail per informarvi circa lo stato della sostituzione/rimborso.

In caso la garanzia non venga riconosciuta, Tribe provvederà a spedire la merce al mittente in porto assegnato (trasporto a vs carico).